la mente

Lavorare con la mente.

Nel 2013 Renata ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma in Arteterapia Clinica presso Lyceum Academy – Milano.

L’Arte Terapia è una terapia espressiva, uno strumento di conoscenza di sé, che utilizza il processo creativo e l’uso di materiali artistici per favorire lo sviluppo affettivo e cognitivo.

Essa utilizza le potenzialità, che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani.

Ciò che è importante è soprattutto l’esprimersi, il creare. L’atto di produrre un’impronta creativa permette all’individuo di accedere agli aspetti più intimi e nascosti di sé, di contattare ed esprimere le emozioni più profonde e spesso inaspettate, e di sperimentare e potenziare abilità spesso ignorate o inutilizzate. In questo senso il processo creativo, al di là del contenuto e del risultato finale, è già terapeutico in sé.

L’Arteterapia fornisce l’opportunità per una comunicazione non verbale e dà la possibilità di esprimere le proprie emozioni e le proprie fantasie, belle o brutte che siano. Attraverso forme e colori è possibile creare un ponte tra ciò che sta dentro e quello che compone la realtà esterna, dando ascolto, spazio ed armonizzando entrambe le dimensioni.

 

GESTIONE LABORATORI DI ESPRESSIVITA’ ARTISTICA:

  • Anatomia artistica
  • Laboratori d’invito all’arte per famiglie progetto “Note di Colore” Accademia Tadini
  • Corsi di tecniche per disegno, pittura e fittili per bambini e adulti
  • Laboratori esperienziali per adulti
  • Laboratori di animazione artistica: teatro e pittura

PER INFORMAZIONI: